Arredamento Camere da letto


Arredamento Camerette Bimbo




Arredamento camere da letto per adulti e per bambini.
I consigli degli esperti

Se avete deciso di cambiare casa oppure sentite l’esigenza di rinnovarne il look, ecco alcuni consigli di arredamento camere da letto.  Arredare la camera da letto non è un’attività da poco, se non si è esperti di arredamento d’interni: spesso le vostre esigenze e i vostri gusti in fatto di design e di stile cozzano con le reali dimensioni dello spazio oppure con la vostra disponibilità economica.

Quando si parla di arredamento camera da letto è indispensabile trovare il giusto equilibrio tra stile, personalità e funzionalità. Ecco 7 consigli per arredare la camera da letto e sognare con stile e creatività!

1. Arredamento camere da letto: scegliere letto e cuscini

Se avete deciso di ripensare l’arredamento della vostra camera da letto, la scelta del letto diventa fondamentale.

Vi consigliamo di rispettare per quanto possibile lo stile che avete adottato in tutto il resto della casa, scegliendo un letto a baldacchino se avete arredato casa in stile mediterraneo oppure muovendovi sulla scelta di un futon in caso in cui amiate uno stile giapponese ed ispirato all’Oriente.

Se lo spazio a vostra disposizione non è ampio, potete ottimizzare gli spazi optando per un letto contenitore funzionale e comodo.

E per dare un tocco di personalità a tutto l’arredamento camera da letto, ricordate di scegliere cuscini originali e in linea con lo stile scelto per il resto della stanza. I tessuti hanno senza dubbio la loro importanza e devono essere abbinati con i colori delle pareti.

2. Arredamento camere da letto: la scelta dell’armadio

Scegliete un armadio capiente e funzionale.

Se la vostra necessità è quella di avere molti cassetti, optate per un armadio che contenga molte cassettiere. All’interno delle ante preoccupatevi che vi siano specchi, sempre molto utili. Mobilificio Mariotti può offrirvi tante soluzioni di armadio salvaspazio, composte da contenitori e vani perfetti per contenere cinture, cravatte e biancheria intime.

Progettate l’armadio della vostra camera da letto in modo da poterlo mantenere il più ordinato possibile sin da subito.

3. Arredamento camere da letto: la scelta di comodini e cassettiere

Attenzione alla scelta dei comodini, che dovranno ricordare l’armadio scelto e la struttura del letto.

Viceversa potreste scegliere piccoli tavolini in ferro battuto o vetro, piccole mensole oppure cassette di legno.

Per quanto riguarda la cassettiera, oggi non più utilizzata dai designer come una volta, vi consigliamo di optare per questo mobile solo quando le dimensioni della stanza ve lo consentono. Non c’è niente di peggio che una stanza disordinata e caotica.

4. Arredamento camere da letto: l’illuminazione

La scelta di una corretta illuminazione è fondamentale per garantire al vostro arredamento la massima efficacia. Le luci serviranno per rendere la camera da letto calda ed accogliente per cui optate per luci calde e disponete sulla parete più grande uno specchio, che donerà più spazio e più luce naturale.

Per l’illuminazione sui comodini, scegliete lampade gemelle e adatte ad agevolare la lettura serale, quindi caratterizzate da una illuminazione non troppo invasiva, ma neppure troppo debole.

Se l’idea del classico lampadario non vi entusiasma, potete sempre scegliere lampade da terra regolabili in illuminazione.

5. Arredamento camere da letto: la scelta dei tappeti

Spesso nelle camere da letto più all’avanguardia, il pavimento in parquet viene lasciato senza copertura e senza tappeto.

Se proprio non puoi resistere dei tappeti, scegliere accessori di misura ridotta per consentire solo la discesa dal letto. I colori dei tappeti dovranno essere in contrasto con quelli scelti per le pareti, abbinandosi alle tende.

6. Arredamento camere da letto: la scelta dei quadri

I quadri sono importanti per dare un tocco di classe e stile alla camera da letto. Conferiscono calore, identità e vivacità all’intero arredamento camera da letto.

State però attenti a non esagerare: limitatevi a sistemare il quadro sopra la testata del letto. Oppure potete scegliere di posizionare tanti piccoli quadri organizzati secondo un preciso ordine.

7. Arredamento camere da letto: la scelta delle tende

Come per tutti gli altri ambienti della casa, le tende sono fondamentali per arredare la camera da letto.

Sceglietele di un colore neutro e riposante, che favorirà la sensazione di relax e comfort all’interno della stanza più interna e privata della casa.