fbpx
Elettrodomestici

Elettrodomestici

Arredo Bagni

Arredo Bagni

Carta da parati

Carta da parati

Tappeti

Tappeti

Materassi

Materassi

Divani

Divani

Arredamento casa: consigli ed idee per scegliere gli arredi giusti

Quando si parla di arredamento casa, il primo presupposto da tenere in considerazione è l’effetto finale che devi ottenere: ogni elemento deve essere in armonia e in equilibrio con gli altri della casa. Per aiutarvi a muovere i primi passi nell’arredamento della vostra casa e nella scelta degli arredi più efficaci per generare uno stile coerente e d’atmosfera, anche se il vostro spazio a disposizione è ridotto, ecco i consigli degli esperti di Mobilificio Mariotti.

Individua la “tua” idea di casa

Prima ancora di scegliere gli arredi, devi porti una importante domanda: “Quali sono le tue abitudini? Quali rituali domestici vuoi che la casa assecondi? Quali agi e comodità vuoi imprescindibilmente avere?”. La risposta ti guiderà in ogni tua scelta e decisione.

Trova il tuo stile

Il requisito essenziale di una casa armoniosa è la coerenza! Ma come ottenerla? Comincia facendo scelte cromatiche e di stile nette, che possano ripetersi in ogni stanza della casa.

Crea lo spazio

Eliminare periodicamente il superfluo è un’operazione fondamentale per dare armonia alla casa. Non significa svuotare, ma tenere solo ciò che corrisponde al proprio stile. Questo ti permetterà anche di lasciare lo spazio a nuovi arredi o elettrodomestici, quando sentirai il desiderio di rinnovare la casa!

Bilancia vuoti e pieni

Alterna mobili a giorno e chiusi per dare un’idea di composizione studiata. Le cose che lasci a vista, fai in modo che abbiano un’estetica il più possibile omogenea.

Scegli materiali autentici

Legno, fibre naturali, dettagli in pelle danno autenticità e senso di benessere. Se ami lo stile nordico, non potrai fare a meno di materiali naturali.

Studia con attenzione la disposizione delle cose

Oggetti d’uso e di decoro, se tenuti a vista, si devono controbilanciare in “mini scenografie”. Spostali e muovili nella casa fino a che non sarai pienamente soddisfatto del risultato. Puoi anche scattare una foto: ti aiuterà a giudicare se l’insieme è equilibrato.

Nascondi i difetti

Nessuna casa è perfetta e non sempre potrai avere l’opportunità di eliminarle. Puoi intervenire cercando di mascherarle, distogliendo l’attenzione dell’osservatore con degli accorgimenti. Ad esempio se il tuo pavimento è imperfetto, coprilo con un tappeto con un pattern vivace.

Hai poco spazio? Cerca soluzioni furbe

Se hai poco spazio nel tuo appartamento, puoi ricorrere a soluzioni che aumentino la percezione dello spazio.

Non dimenticare le piante!

Basta poco, anche del verde reciso o piante grasse o succulente. Non c’è atmosfera senza verde.

Scegli tre colori

Il tema dei colori è fondamentale per assicurare un risultato ottimale ed armonioso. La scelta e l’uso che se ne fa sono fondamentali per creare il giusto comfort visivo. Componi una palette cromatica con base neutra, riposante e luminosa, e impreziosiscila aggiungendo tocchi di una tonalità che ti piace, che in qualche modo racconta di te, dei tuoi gusti e della tua personalità.

Scegli tre nuances, poi assegna a ciascuna una misura e una priorità. Ripeti la stessa sequenza in tutte le stanze.

Un ultimo consiglio

Chi ama la casa spesso ama anche stili diversi! Cerca di comprare solo cose che si armonizzano bene con lo stile dominante della casa, con la palette cromatica e con i materiali. Ovviamente concediti ogni tanto qualche follia creativa.

Se desideri consigli e idee per completare l’arredamento casa, chiedi supporto agli esperti interior designer di Mobilificio Mariotti di Cesena: ti aiuteremo a creare la casa dei tuo sogni!